dimanche, 23 October 2011 18:49

Pensaci Giacomino

una commedia di  Luigi Pirandello      adattata e messa in scena da  Antonio Fabbri

 

 PENSACI GIACOMINO
 

Rappresentazione
al BOZAR nel ottobre 2011
al Residence Palace nel 1994
 

Pensaci Giacomini 94-95

 

 

Trama

Dopo 34 anni di insegnamento e alla venerabile età di 70 anni, il Professor Toti, insegnante di storia naturale, decide di prendere una moglie giovanissima per obbligare poi lo stato a pagarle una pensione per lungo tempo, anche quando lui sarà scomparso. Questo per vendicarsi del misero stipendio percepito durante l'insegnamento.
La scelta cade su Lillina, la figlia del bidello e tutto sembra procedere secondo il disegno del professore ma, prima delle nozze - colpo di scena -: La ragazza è incinta di Giacomino! Bravo giovane anche se un po' sventato, ma che purtroppo, essendo senza risorse, non potrà sposarla. Apriti cielo! I genitori vogliono cacciarla di casa e il professore se la sposa, precisando che sarà per lei come un padre e un nonno per il bambino. Egli infatti permette a Giacomino e a Lillina - che legalmente è sua moglie - di incontrarsi a casa sua, cosa che suscita i pettegolezzi di tutto il paese.

Dopo circa tre anni, Rosaria Delisi, sorella di Giacomino che gli ha fatto da madre, d'accordo con un prete, suo padre spirituale, decide di far cessare tutti questi pettegolezzi, convincendo Giacomino a non frequentare più la casa del professore, e ... addirittura a fidanzarsi con un'altra ragazza.
Lillina è disperata e il professore, intuendo il motivo della sua disperazione, si reca col bambino a casa di Giacomino e, con la forza dei suoi sentimenti e facendo leva su quelli di Giacomino stesso, lo convince a tornare da Lillina con grande disappunto della sorella e del prete che non si rendevano conto che con il loro atteggiamento stavano rovinando una "famiglia".

L'insieme della storia è punteggiata e sottolineata da lati comici per l'intervento di altri personaggi come il direttore della scuola, uomo burbero ma che comprende l'attitudine del professore votata a fin di bene; la coppia di bidelli genitori di Lillina comicissimi nella loro ignoranza e nel loro egoismo; le cameriere di casa Toti e di casa Delisi caratterizzate da un linguaggio fiorito e pungente; e infine la cognata inglese del professore cadutagli tra capo e collo insieme all'eredità del fratello.


 

 

 

 Attori

 

 Tecnica

 

Video

 

   
colonne1
 

PERSONAGGI       

Professor TOTI     

Il Direttore      

Lillina           

Giacomino Delisi   

Cinquemani       

Marianna   

Rosaria Delisi       

Don Landolina       

Cantatrice  

Rosa (cameriera)   

Filospero 

Nini (il bambino)   

INTERPRETI

Antonio FABBRI

Guido SALVATORE

Barbara MASOTTI

Maurizio LUCCI

Pietro FALAGARIO

Marika STEVENS

Benedetta SECHI

Michele GERMANO

Sherry VOSBURGH

Michela BEATI 

Romano MASINI

Giorgia GERMANO

 

 
Regia
Antonio Fabbri
 
Decoro sonore e Luci
Rita Sallustio
  Decoro proiettato : Christophe Bravin
  Costumi: Costhea, Sara
  Locandina: Théodore Kassapis
  Programma: Rita Sallustio
  Segreteria: Jenny Rindin
 
 
 


 
 
 

 

 

 

 

 

 

         

video150px

 

 

Photos

 

 

Pensaci Giacomi...
Pensaci Giacomino Pensaci Giacomino

 

 

  colonne1

 

Lu 5380 fois
Plus dans cette catégorie : « La Bisbetica Domata Questi Fantasmi »

Console de débogage Joomla!

Session

Profil d'information

Occupation de la mémoire

Requêtes de base de données